Addestrare un cucciolo.


Addestrare un cucciolo



Se addestrare un cucciolo vuole significare “educare il cucciolo”, siamo di fronte ad un’operazione alla portata di tutti. Superato il mese di vita, il cucciolo è in grado di recepire i primi insegnamenti.

Una delle prime cose che il cucciolo deve apprendere è che i propri bisogni si fanno fuori.

Ovviamente, sta al padrone o chi per esso capire quanto è il momento di portare il cucciolo fuori, in genere quando si sveglia e trascorsi pochi minuti da quanto ha mangiato.

Ben presto bisogna fargli capire chi comanda, abituarlo al collare, museruola e guinzaglio per metterlo nelle condizioni di partecipare alla vita di società, dove il rispetto di certe regole diventa un obbligo, sanzionato giuridicamente.

Di sicuro educare un cucciolo è cosa abbastanza semplice, mentre non poche difficoltà si incontrano laddove si tratta di addestrare un cane già adulto.

Soprattutto ai cuccioli, proprio come ai bambini, quando è possibile bisogna insegnare le cose col gioco, non mancando di premiarli o punirli, a secondo di come si sono comportati.

Molto importante è insegnare ai cuccioli alcuni comandi, quali terra, fermo, seduto, vai la, vieni qua.

Addestrare un cucciolo, significa, altresì, fargli capire che deve seguire e non precedere il padrone, che mangia dopo che ha mangiato il padrone, e questa volta non perché chi comanda è il padrone, ma perché per diverse culture al cane spettano gli avanzi.

Per tenere un cucciolo in casa non poche sono le precauzioni da prendere.

Bisogna fare in modo che risultino fuori dalla sua portata, tracce dell’ impianto elettrico e relative prese, detersi vari, eventuali veleni e anticrittogamici destinati al giardinaggio, cicche di sigarette, ecc.

E’ importante che il cucciolo fin dai primi mesi di vita possa disporre della sua cuccia, del suo spazio privato, da collocare in un luogo abbastanza frequentato, dove il cucciolo non si sente solo, lontano da fonti di calore o spifferi vari.

La cuccia deve essere sicura e confortevole di misura adeguata alla stazza del cane.

Torna su


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360