Come bagnare il pan di spagna.


Come bagnare il pan di spagna

Il Pan di Spagna è molto usato in pasticceria come base essenziale per preparare vari tipi di torte, siano esse al classico cioccolato o alla frutta. Crostate, torte gelato, semifreddi,vedono sempre l'utilizzo di strati più o meno spessi di pan di Spagna che pur essendo un dolce estremamente soffice e leggero va sempre bagnato altrimenti risulta secco e non si amalgama alle varie creme e farcie. Il bagno per il Pan di Spagna può essere quanto mai vario e dipende dal tipo di dolce che si vuole preparare, sarà a base di liquore per le torte classiche o a base di sciroppi per i dolci più freschi ed estivi preparati con frutta fresca o gelato. Di seguito proponiamo i 4 tipi fondamentali di bagni per il Pan di Spagna tenendo presente che oltre agli aromi i succhi vari alla base vi è un unico composto oserei dire "universale" fatto con zucchero e buccia di limone portati ad ebollizione.

Di cosa abbiamo bisogno per la bagna del pan di spagna.

  • - acqua
  • - alcuni cucchiai di zucchero
  • - limoni
  • - rhum o maraschino
  • - fragole
  • - limoncello
  • - caffe
  • - liquore al caffè
  • - latte di cocco 

Torte classiche

Per le torte classiche, ovvero la tradizionale torta al cioccolato o crema pasticcera il pan di Spagna va bagnato in questo modo:

In mezzo litro di acqua tagliate le bucce di due limoni freschi , unite quattro cucchiai di zucchero e fate bollire per circa 10 minuti. Quando il composto si sarà intiepidito, con un cucchiaio bagnate il vostro Pan di Spagna avendo cura di cospargere uniformemente il liquido ed infine aggiungete, direttamente sul pan di Spagna, alcuni cucchiaini di liquore che potrà essere rhum o maraschino o un qualsiasi liquore dolce. Attenzione il liquore non va aggiunto all'acqua in ebollizione, perchè esso evapora!

Torte a frutta

Per bagnare il pan di Spagna a base di una torta di fragole, il modo ideale è di utilizzare il succo delle fragole stesse, tagliate e condite con zucchero e limone. Anche in questo caso il procedimento è analogo, occorre bagnare il Pan di Spagna con un cucchiaio ed uniformemente e solo in ultimo aggiungere qualche goccia di limoncello. Con frutta diversa si potrà sostituire il succo di fragola con uno sciroppo adatto e procedere al bagno.

Torte al caffe

Per le torte al caffè naturalmente il bagno sarà a base di caffè, o di orzo se il dolce è per i più piccoli. Preparate una bella moka di caffè piuttosto lungo, zuccheratelo e quando è tiepido procedete a bagnare il Pan di Spagna aggiungendovi un goccio di liquore al caffè e magari qualche chicco intero.

Torta al cocco

Ottima d'estate la torta a base di cocco va preparata con pan di Spagna bagnato, sempre con lo stesso procedimento, con il latte preso da almeno due noci di cocco e portato ad ebollizione con almeno 200 ml di acqua. In questo caso non va aggiunto alcun liquore ne zucchero perchè il succo di cocco è perfetto al naturale, dolce al punto giusto e molto fresco.

Torna su


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360