Come collegare la Wii ad internet.


Come collegare la Wii ad internet

La guida fornisce le informazioni necessarie per imparare a collegare la console Wii ad internet, in pochi passi. Anche coloro che non sono esperti di tecnologia potranno compiere tale operazione eseguendo alla lettera le semplici istruzioni fornite.

La Nintendo Wii è una consolle estremamente innovativa che ha rivoluzionato il concetto di gioco. Ciò che caratterizza tale consolle nei confronti delle altre presenti sul mercato (essenzialmente le Playstation 3 della Sony e l'Xbox 360 prodotta dalla Microsoft), è il controller wireless con sensori di movimento che cattura i movimenti del giocatore aumentando enormemente l'interattività. Il design della Wii è minimale e le dimensioni sono ridotte rispetto ai prodotti concorrenti.

Un’altra caratteristica fondamentale sta nella tecnologia connettiva che la Nintendo Wii adopera, ed è proprio questo aspetto che andremo ad approfondire nei paragrafi successivi. Tutto il sistema si basa sul wi- fi, in quanto è presente all’interno della consolle Nintendo un router wireless che può essere collegato al personal computer, venendo incontro alle esigenze di quei consumatori che non posseggono ancora una connessione diretta. Sulla console non ci sono porte Ethernet, ma questa mancanza è facilmente sopperita con l’acquisto aggiuntivo di un adattatore, collegabile a una delle porte compatibili per l’USB. Nintendo offre ai suoi clienti una serie di vantaggi aggiuntivi che si potranno scoprire online. Ecco perché diventa necessario imparare a connettere la propria consolle in rete.

Requisiti

Per collegare la propria consolle Nintendo Wii ad internet è importante agire preventivamente ed assicurarsi la presenza di alcuni requisiti. In primo luogo, vi servirà una connessione a banda larga, via cavo o via ADSL. Molto importante è anche avere un provider di servizi Internet (ISP) adattabile, il che avviene nella maggioranza dei casi. Per avere maggiori chiarimenti o scoprire se i vostri servizi sono compatibili è bene consultare il proprio provider di servizi Internet. In alternativa potrete acquistare ex novo un cavo di rete LAN e optare per la connessione che implica la presenza fisica di questo strumento.

Connessione wireless

La console Wii è stata creata proprio per essere compatibile con la grande maggioranza dei router wireless, quindi in linea teorica, non ci dovrebbero essere problemi specifici. In alternativa, potrete acquistare una chiavetta USB Wi-Fi Nintendo già in commercio per il Nintendo DS che può andare bene anche per la Wii. Una volta acceso il modem o inserita la chiavetta, accendete la consolle e recatevi sul menù principale. Cliccate sul pulsante "Wii" che si trova in basso a sinistra. Poi seguite la sezione delle impostazioni e cliccate su "Impostazioni console Wii", da lì andate alla visualizzazione delle opzioni e premete su "Internet" e poi su "Impostazioni di collegamento". Selezionate la connessione che preferite (Wireless o tramite USB, in questo caso) e avviate la ricerca. La consolle s’attaccherà alla rete e verrà contrassegnata con un lucchetto chiuso. Ricordatevi di salvare le impostazioni di connessione, per collegarvi automaticamente ogni qual volta lo desiderate.

Connessione LAN

Bisogna acquistare uno specifico adattatore che LAN va inserito nella porta USB della consolle e poi collegare un semplice cavo ethernet con facilità al modem ed alla Wii. Fattò ciò si potranno impostare la connessione seguendo lo stesso iter previsto per la connessione di tipo wireless. Dal menù principale bisogna selezionare il pulsante "Wii" posizionato in basso sulla parte sinistra, nella schermata successiva è necessario selezionare "Impostazioni console Wii". Poi ancora sulla riga "Internet" e in fine su "Impostazioni di collegamento". Naturalmente bisogna selezionare il collegamento via LAN. Verrà visualizzato un elenco delle connessioni, tra cui dovrete selezionare uno slot vuoto che viene indicato con la parola "Nessuna". A questo punto non resta che salvare le impostazioni definite e selezionare Ok per tornare al menù principale. In questo modo, navigherete con la connessione LAN direttamente dalla vostra Consolle.

Consigli e suggerimenti

Attraverso la connessione online della vostra consolle Wii, potrete giocare ed interagire con gli altri possessori della consolle sparsi per il mondo. Tale servizio è assolutamente gratuito e divertente. Se invece volete interagire solo con i vostri conoscenti, acquistate una Wi-Fi Connection: al suo interno troverete un codice “Amico”, potrete immetterlo e collegarvi esclusivamente con i vostri amici possessori della Wii.

Torna su


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360