Come si combatte la cellulite.


Come si combatte la cellulite



Gli antiestetici cuscinetti sono i nemici giurati di tutte le donne, perchè la pannicolopatia edemato fibrosclerotica ovvero la famigerata cellulite colpisce quasi l'80% delle donne di ogni età. La lotta contro la cellulite va condotta su vari fronti, alimentazione, attività fisica e trattamenti medici ed estetici fatti da esperti.

Cosa è la cellulite?

La cellulite è un'alterazione del tessuto adiposo che si trova sotto la cute che genera un aumento di volume di tale tessuto, dovuto ad un accumulo di liquidi e tossine, e una riduzione dell'elasticità dei vasi sanguigni del microcircolo. Essa che conferisce alla pelle il terribile aspetto spugnoso a buccia d'arancia che si localizza principalmente tra fianchi e ginocchia.

Cause della cellulite

Le cause sono molteplici, fattori genetici ereditari, stile di vita sedentario che favorisce perdita del tessuto muscolare e sovrappeso, alimentazione scorretta, indumenti troppo stretti, posture errate, e per finire stress e fumo.

Come prevenire e combattere la cellulite

Una sana e corretta alimentazione è la base per prevenire la cellulite.

Si ai cibi quali mirtilli,e frutti di bosco che hanno una funzione vasoprotettrice, alla frutta e verdura in generale che sono ricche di vitamina C e di fibre, al pesce ricco di Omega 3 che favorisce la circolazione ed elimina le tossine.

Si ad un sano movimento. Sono particolarmente idonee le attività come lunghe passeggiate, spinning, ginnastica in acqua o aerobica, che migliorano l'ossigenazione dei tessuti e attivano la circolazione.

No ai cibi ricchi di sodio che favoriscono la ritenzione idrica ed all'eccesso di zuccheri che si trasformano in grasso e formano i cuscinetti. Anche formaggi, sale e carne rossa sono da consumare limitatamente perchè favoriscono la ritenzione.

No al fumo o all'alcool e soprattutto allo stress.

Un valido aiuto contro la cellulite viene poi da numerosi trattamenti e terapie quali:

Il Massaggio che stimola la circolazione;

L'Endermologie che è uno speciale massaggio fatto con rulli che comprimono la cute;

Il Linfodrenaggio un trattamento che prevede un massaggio lieve sui punti del circolo linfatico e che aiuta a drenare i liquidi in eccesso ed ad eliminare le tossine;

La Pressoterapia che consiste in un trattamento con un apposito macchinario il quale con aria compressa o acqua aiuta il deflusso linfatico e favorisce l'assorbimento dei liquidi;

La Mesoterapia che consiste nell'iniettare nelle zone colpite da cellulite, un coktail di farmaci (vitamine, minerali, aminoacidi) che hanno un effetto drenante;

L'Ozonoterapia che consiste nell'iniettare nel derma una molecola formata da tre atomi di ozono che ha l'effetto di sciogliere i grassi;

La Cavitazione che utilizza gli ultrasuoni per bombardare i cuscinetti adiposi.

La lipoaspirazione che consiste nell'aspirare il tessuto adiposo con una cannula o un aspiratore. E' un intervento che va fatto in anestesia locale.

Torna su


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360