Come si usa utorrent.


Come si usa utorrent

Quando si pensa a come scaricare qualcosa in rete (film o musica che sia) si associa l'azione ad Emule. Sicuramente questo è il programma P2P più noto ed usato: basti pensare che dal sito SourceForge.net (sito che ospita la più grande mole di progetti "Open Source")nel solo marzo 2010 sono state effettuate 521 milioni di download del programma. Purtroppo però, a scapito della estrema semplicità Emule è divenuto lentissimo. Ecco perché nasce la necessità di ricorrere ad uTorrent che, nonostante sia più complesso da usarsi, consente di scaricare velocemente file di grandi dimensioni con la ragionevole sicurezza di ricevere meno sorprese alla fine (il numero dei "fake" è minimo). Ma se non si è dei geni dell'informatica e si ha poca esperienza come si fa data la complessità di utorrent? Niente paura basta seguire con diligenza le successive, si spera, semplici istruzioni della guida ed incrociare le dita affinché tutto vada nel migliore dei modi.

Collegati al sito: http://www.utorrent.com/downloads clicca sul tasto verde Download Now di uTorrent stable (2.0) per scaricare il programma. Al termine dell'operazione clicca su (uTorrent exe)e procedi con la sua installazione.

Terminata l'installazione apri il programma e nella finestra che si aprirà (Speed Guide)inizia la sua configurazione per ottenere il massimo dei risultati in fase di scarica. In detta finestra clicca sul pulsante Run speed at: www.dslreports.com. Si aprirà una finestra del browser clicca su: Flash 8 plugin based speed test ed ancora su: Server List. Si avvierà un test del programma sulla nostra connessione internet. Al termine del test prendere prendere nota del valore segnato nel campo Upload Speed.

Si ritorna nel programma e nel campo Connection Type si seleziona il valore indicato in Upload Speed o almeno quello più vicino ad esso. Ciò fatto si clicca sul pulsante "Test if port is forwarded properly". Si aprirà una pagina che potrà indicare OK o ERROR. Nel caso di ERROR uTorrent non riesce a comunicare i motivi possono essere molteplici: il firewall del PC non consente l'entrata/uscita del programma su internet attraverso la porta annotata in Courrent Port, il router potrebbe non essere correttamente configurato, etc. Se al termine delle operazioni di settaggio è tutto OK premi il tasto: Use Selected Settings ed hai completato la configurazione.

Ora per trovare il file che desideri scaricare puoi connetterti a vari siti. Io consiglio http://www.youtorrent.com/.Entrati nel sito si scrive il file che si desidera scaricare nel campo di ricerca e si preme il pulsante Search o Cerca. Fra i possibili file scaricabili si sceglie quello con numero di seeds e peer più alto. Dove i seeds sono il numero di persone che hanno il file completo i peer quelli che ne hanno alcune parti. Si salva sul computer il file con estensione. torrent.

Si clicca 2 volte sul file torrent si apre il programma uTorrent e si seleziona la cartella dove salvare il file da scaricare dopo di che si clicca il pulsante OK e lo scaricamento del film, software, musica desiderato inizia.

Torna su


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360