Controllo punti patente.


Controllo punti patente

La patente a punti è un meccanismo che è stato introdotto nel nostro paese il 1 luglio del 2003. Con esso a ciascun automobilista vengono assegnati 20 punti. Se si commettono infrazioni al Codice della strada dall'ammontare iniziale vengono decurtati dei punti il cui numero varia in base all'infrazione commessa. Se si rimane senza punti la patente viene automaticamente ritirata e si dovrà risostenere l'esame di guida. Se per due anni non si commettono infrazioni che prevedono decurtazione del punteggio si ottiene un bonus di 2 punti.

Se non si riesce a mantenere questo conto e si desidera conoscere il proprio punteggio come è possibile fare?

Il Ministero dei Trasporti ha attivato per tale scopo un servizio online con cui è possibile controllare comodamente stando a casa lo stato della propria patente. Il sito in questione è "il portale dell'automobilista"

https://www.ilportaledellautomobilista.it/http://vps.ilportaledellautomobilista.it:8080/portal/dt.

Nel seguito le spiegazioni passo passo su come procedere.

Ci si connette al sito sopra menzionato e si clicca sulla voce cittadino a sinistra in alto.

Nella pagina successiva si clicca su registrazione e successivamente su continua.

Si apre una pagina con un modulo di registrazione che bisogna debitamente compilare con i dati che richiede tra le altre cose la propria e/mail. si completa il form con il codice Captcha segnato e si clicca continua.

A questo punto bisogna dotarsi di pazienza ed attendere a vole occorre un'oretta. Si ricerverà alla propria casella di posta indicata nel form una mail che reca la conferma della presa in carica dei dati, l'user name nome.cognome ed un link su cui bisogna cliccare.

Si apre una pagina con un nuovo form che richiede altri dati per completare la registrazione e la password scelta per i futuri accessi al sito. Si compila debitamente e si clicca invia. A questo punto la registrazione è completa e si può effettuare il Log in.

Fatto il log in si clicca sulla seconda voce in alto a sinistra la mia scheda e magicamente appariranno i punti della patente.

Se si desidera sapere come si è giunti a tale risultato si può cliccare su estratto conto e compaiono tutte le indicazione.

Se non siete riusciti a venirne a capo non disperate e chiamate il 848782782 (che però è a pagamento).

Torna su


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360