Creare segnalibri.


Creare segnalibri

E' possibile creare dei segnalibri in vario modo e di tante tipologie, segnalibri austeri per il papa,raffinati per la mamma, old style per la nonna e divertenti, freschi e colorati per i bambini.

Da piccola mia madre intratteneva noi bambini con piccoli lavoretti manuali facili da realizzare e con pochi ed economici materiali e tra questi mi sono rimasti particolarmente impressi dei segnalibri ghiacciolo di vari colori che noi ragazzi potevamo utilizzare per libri di materie diverse.

Era un sistema divertente per trascorrere il tempo ed anche per rendere più allegri i libri scolastici e lo studio. Qui di seguito voglio spiegarne la realizzazione.

Munitevi di tutto l'occorrente elencato, di pazienza e cominciate a disegnare su un cartoncino colorato a scelta, la sagoma di un ghiacciolo, poi ritagliatela con cura.

Occorrente:

  • cartoncini di vari colori,
  • cartoncino nero,
  • cartoncino bianco
  •  cartoncino arancione
  • stecchette di legno dei ghiaccioli
  • plastica adesiva trasparente
  • colla stick
  • forbici 

Su un cartoncino nero disegnate, per due volte la sagoma di un pinguino che potrete copiare da un qualsiasi giornale o libro per ragazzi, e ritagliate anche questa. Fate lo stesso con la sagoma della pancia (due) e degli occhi (quattro) su un cartoncino bianco, e delle zampe (quattro) e de becco (due) su un cartoncino arancione. A questo punto incollate su ogni sagoma nera una pancia bianca, le due zampette, gli occhi ed il becco.

Incollate una stecca di legno di quelle appunto del ghiacciolo, sul retro di una delle due sagome di pinguino e sovrapponete l'altra incollandola con l'apposito adesivo e avendo cura che le due parti coincidano perfettamente. Adesso che avete realizzato il pinguino, incollatelo con una parte di stecca sul cartoncino colorato.

Ritagliate due sagome dalla plastica adesiva trasparente leggermente più grandi di quella del ghiacciolo di cartoncino e applicatele una sul fronte ed una sul retro del pinguino ghiacciolo.

Il segnalibro è realizzato, e potete farne tanti applicando i pinguini su ghiaccioli di vario colore, magari a tema col libro in cui andrà utilizzato, verde per il libro di scienze, rosso per quello di storia e così via.

Torna su


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360