Chiedi
inserisci una domanda
Peppe chiede:
Vorrei sapere quale è lo stipendio di un professore universitario in Italia e se la cifra che guadagna dipende dal merito, dalle qualifiche o solo dall'anzianità. C'è differenza di remunerazione tra le diverse università? Ed inoltre, ci sono incentivi e premi di rendimento?
Accedi per Rispondere !
Chiedi ai tuoi Amici se sanno Rispondere>

Cosa ne pensi della domanda ?




Le risposte

Scritto da Vincenzo
4790 giorni fa
Lo stipendio di un professore universitario in Italia dipende dal ruolo e dall'anzianità. I professori universitari in Italia possono essere:

ricercatori, professori ordinari di prima fascia e professori ordinari di seconda fascia. Inoltre i professori di ruolo possono optare per il tempo parziale o per il tempo pieno che non consente di svolgere attività esterne, tranne alcune determinate ed approvate dall'ateneo in cui lavora. A base della piramide della carriera vi è il ricercatore che, dopo tre anni, può passare di ruolo come professore di seconda fascia o associato, che se riconfermato può passare dopo altri tre anni alla carica di professore ordinario di prima fascia.

Il ricercatore ha un compenso mensile di circa 1000 euro,il professore ordinario di circa 3000 euro netti mensili, se a tempo pieno, di circa 2000 se a tempo a tempo parziale. Tali indennità sono soggette a scatti di anzianità e non di merito e prevedono i soli extra che derivano da eventuali supplenze.
| Giudizio: 0


Sei in grado di Rispondere?

Aiuta Peppe! Accedi e Rispondi alla domanda !


Commenti e discussioni sulla domanda:



Se cerchi una risposta...

Accedi per inviare la Tua Domanda !

Principali Argomenti della Categoria "domande"

Elenco Completo ...
Loading
Domande Contattaci
La Domanda Le Risposte Giudizi Discussioni Strumenti Categorie Utenti