Diventare commercialista.


Diventare commercialista



L'articolo si propone di suggerire la strada che bisogna obbligatoriamente percorrere per diventare Commercialista.

Prima di ogni altra cosa chiariamo cosa è il "Commercialista" e di cosa si occupa.

Il Commercialista è un libero professionista esperto di bilanci e contabilità nonché di diritto Commerciale.

Le sue principali funzioni sono fornire consulenza in ambito: fiscale, tributario, societario, contabile, materia di lavoro, contrattuale e molti altri settori.

I Commercialisti unitamente ai Ragionieri ed Esperti Contabili sono raggruppati in un unico albo professionale in diverse e precisamente quello dei "Commercialisti, Dottori e Ragionieri, ed Esperti Contabili".

Una volta per accedere a tale Albo bastava il Diploma in Ragioneria ed un tirocinio di 3 anni presso uno studio di Commercialista e successivamente sostenere un esame di abilitazione alla professione.

Oggi le norme sono cambiate.

Per diventare Commercialista occorre o la laurea in 4 anni in Economia e Commercio con cui si diviene Dottori Commercialisti o la laurea breve di 3 anni in Economia con cui si diviene Esperti Contabili.

I ragionieri non possono più accedere alla professione.

Una volta in possesso di una delle due Lauree bisogna espletare un periodo di tirocinio certificato presso uno studio di commercialisti iscritti all'albo per tre anni.

Alla fine di tale periodo di Tirocinio si può sostenere l'esame di abilitazione alla professione. Esame tenuto da una Commissione scelta dall'Ordine tra professionisti di fama. L'esame è molto difficile e solo una piccola percentuale di coloro che si presentano lo supera al primo tentativo.

Una volta superato l'esame si viene iscritto all'Albo. Del suddetto Albo esistono 2 categoria la A e la B, alla A vengono iscritti i Dottori Commercialisti alla B gli Esperti Contabili. I vecchi Ragionieri iscritti all'Albo sono confluiti nella categoria A. Come già detto è sparita per legge la vecchia categoria dei Ragionieri Collegiati.

Torna su


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360