Fiori di carta crespa come realizzarli.


Fiori di carta crespa come realizzarli

Per realizzare dei colorati fiori di carta crespa occorrono pochi ed economici materiali e solo un po di manualità. Un semplice passatempo che consente di realizzare dei bellissimi fiori di vario colore da utilizzare in vario modo. Si possono creare composizioni che ravvivano un angolo della casa, o anche utilizzare come decorazioni per una festa di bambini o ancora come segnaposto con vicino legato un cartoncino col nome del commensale. Io ho imparato a realizzarli da un'amica che li ha utilizzati addirittura come bomboniere naturalmente applicati sul sacchetto dei confetti. Potrai però utilizzarli in tantissimi altri modi, seguendo la tua fantasia, di seguito mi limito a spiegarne la realizzazione.

Materiale occorrente:

  • Carta crespa verde,
  • carta crespa in vari colori,
  • cartoncini colorati,
  • cartoncini verdi,
  • spiedini di legno lunghi,
  • forbici,
  • colla stick,
  • nastro adesivo 

Per fare un fiore rosso, ritaglia due grandi strisce di carta crespa, una gialla ed una rossa e sfrangiale con le forbici. Alla base della striscia gialla applica un velo di colla e avvolgile intorno all'estremità dello spiedino di legno. Fai la stessa cosa con la striscia rossa e sovrapponila a quella gialla. Fissa le due strisce di carta colorata allo spiedino con un giro ben stretto di nastro adesivo. Volendo puoi applicare una terza striscia per rendere il fiore più ricco.

Su un cartoncino rosso o di altro colore a tuo gusto, disegna un fiore a forma di margherita, ritaglialo con cura, poi piegali in quattro e taglia la punta in modo da ottenere un foro centrale. Infila sullo spiedino il fiore di cartoncino e fissalo col nastro adesivo. Anche in questo caso puoi inserirne più di uno.

Prepara le foglioline da mettere alla base dei fiori con la carta crespa verde, e ritagliale seguendo lo stesso procedimento dei fiori di cartoncino. Infilale nello spiedino e fissale con un velo di colla al fiore. Poi ritaglia una lunga striscia di carta crespa verde, cospargi lo spiedino con la colla e avvolgi la carta intorno fino a rivestirlo completamente avendo cura di avvolgere la carta senza lasciare spazio, ma sovrapponendola.

A questo punto il fiore è realizzato, basta solo ritagliare sul cartoncino verde delle foglioline ed incollarle a metà del gambo. Puoi realizzare i vari fiori in tante tonalità diverse secondo il tuo gusto o scegliendo colori che si adattino all'uso che intendi farne. Se ad esempio vuoi utilizzarli per una festa, saranno simpatici fiori di tutti i colori, se vuoi utilizzarli come segnaposto sarà molto raffinato realizzarli in varie sfumature di identico colore.

Torna su


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360