Idee bomboniere matrimonio.


Idee bomboniere matrimonio

    Indice:

  1. Bomboniere classiche
  2. Bomboniere fai da te
  3. Bomboniere solidali
  4. Bomboniere economiche
  5. Idee spiritose
  6. Bomboniere eno-gastronomiche
  7. Bomboniere per i testimoni

Non è facile trovare idee originali per delle bomboniere quando si deve organizzare il proprio matrimonio, il cosiddetto giorno più bello. In realtà, ci sono opzioni tra cui valutare e tra le quali è possibile trovare qualcosa da poter donare ai propri ospiti, e che contribuisce a rendere quel giorno davvero indimenticabile.

Le bomboniere, che gli sposi distribuiscono agli invitati durante o dopo il banchetto nuziale, sono per molti una tradizione imprescindibile nei matrimoni. Ciononostante, ci sono moltissimi modi per personalizzare questo piccolo dono, e anche per risparmiare, o addirittura per fare del bene.

Bomboniere Classiche.

In genere, la prima cernita per la valutazione di una possibile bomboniera si fa presso negozi o rivenditori specializzati, che presentano usualmente un vasto assortimento di oggettistica. Le tipologie più gettonate sono:

  • piccoli soprammobili in argento, che possono anche essere attinenti al lavoro che fanno gli sposi in quanto al soggetto, e che permettono di spaziare nel costo, potendo scegliere tra oggetti più discreti ed economici, o viceversa più importanti e costosi;
  • soggetti in cristallo Swarovski, senza dubbio di gran classe e notevole impatto; si può optare per i gioielli, o per l’oggettistica, e anche in questo caso mantenersi su fasce di prezzo più basse o arrivare anche a spendere intorno alle € 300 per i pezzi più prestigiosi;
  • oggetti in vetro di Murano, sempre di gran classe e universalmente apprezzati;
  • porcellane Thun, che offrono un ampio campionario di oggetti anche utili per la casa, che però comportano un costo più elevato, o piccole figure dai costi più ridotti;
  • porcellane di Capodimonte, che offrono sicuramente un’immagine di classe e buon gusto ma appartengono a fasce di costo piuttosto elevate.
  • Si può optare anche per un gioiello, che sia ovviamente unisex e quindi vada bene tanto per gli uomini che per le donne, come ad esempio una spilla.

Bomboniere Fai da te.

Ma, in verità, le bomboniere “classiche” sono ormai usate solo dai più tradizionalisti, perchè spesso gli invitati non amano ricevere oggetti che poi non sanno dove mettere, per lo più inutili.

Con il diffondersi della moda del decoupage, così, molto spesso gli sposi decidono di realizzare bomboniere fatte in casa, che risultano più simpatiche e costituiscono un ricordo davvero unico e inconfondibile. Inoltre, sono spesso assai meno costose delle altre.

Le idee in questo caso dipendono molto da quale sia la predisposizione e la manualità degli sposi che desiderano creare personalmente le proprie bomboniere; così si potrebbero realizzare:

  • se si è capaci di dipingere, piccoli quadri in cornice
  • se si sa usare il FIMO, un materiale plasmabile che poi solidifica se riscaldato, soggetti colorati come animaletti o fiori
  • se si sa ricamare, dei centrini con le proprie iniziali
  • se si sa cucire, fiori in pannolenci o lana cotta
  • se si pratica decoupage, tegole decorate
  • esistono in commercio dei kit per realizzare bomboniere fai da te, per esempio sacchettini in raso per mettere i confetti.Tutte queste opzioni consentono una spesa davvero ridotta, non più di una decina di euro a pezzo per acquistare il materiale necessario, e poi... tanta fantasia!

Bomboniere Solidali.

Una delle ultime novità, per quel che riguarda le bomboniere, sono quelle definite “eque e solidali”. Si tratta in sostanza della decisione, da parte degli sposi, di devolvere in beneficenza una certa somma di denaro, ovvero quella che si sarebbe spesa per l’acquisto delle bomboniere classiche, avendo comunque in cambio un oggetto simbolico da offrire ai propri ospiti, che si possono sentire così coinvolti nella donazione.

Ci sono numerosissime associazioni che offrono supporto in questa circostanza, fornendo pergamene o piccoli oggetti come pegno della donazione effettuata da poter utilizzare come bomboniere. Sta ovviamente alla sensibilità degli sposi decidere a chi rivolgersi: si può spaziare infatti dalle onlus che aiutano i bambini, come l’Unicef o Savethechildren, a quelle che si occupano di ricerca, come AIRC; associazioni umanitarie come Emergency e Medici senza Frontiere, o ambientaliste, come il WWF.

Bomboniere economiche.

Se gli sposi non desiderano, o non possono, spendere cifre eccessive per quanto riguarda le bomboniere, ci sono diverse soluzioni, economiche e comunque gradevoli, in primis le già citate bomboniere fatte in casa con le proprie mani.

Esistono poi siti on line da cui è possibile acquistare un’oggettistica più tradizionale, magari in vetro o legno, a prezzi convenienti.

Si possono usare come bomboniere delle piccole piante, acquistate in stock presso i vivai, o optare per dei semplici segnaposto, magari dei sacchetti in raso con i confetti dentro, che sostituiscano del tutto le bomboniere.

Idee spiritose per bomboniere.

Per gli sposi più estrosi, si può anche ipotizzare l’utilizzo di bomboniere che ironizzino un po’ sul grande giorno, come coppiette di pupazzetti o animaletti, magari in abito nuziale. Anche in questo caso si può optare per il fai da te, o per l’acquisto nei negozi specializzati.

Bomboniere eno- gastronomiche.

Sono entrate di gran moda poi le bomboniere “culinarie”, ovvero costituite da qualcosa che si può bere o mangiare. Può trattarsi di piccoli vasi di marmellata o miele, o di bottigliette contenenti olio, vino, o liquori e digestivi, magari prodotti casa. Sono bomboniere che ben si addicano a matrimoni che hanno luogo in agriturismo, e che sono sempre graditissime agli ospiti.

Bomboniere per i testimoni.

In genere si usa, per i parenti stretti e per i testimoni, una bomboniera più importante, da regalare come ringraziamento per la partecipazione. Si sceglie di norma un oggetto che sia in linea con le altre bomboniere realizzate, ma più grande o più prestigioso.

Torna all'indice


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360