Idee originali per matrimonio.


Idee originali per matrimonio



Una guida per chi è alla ricerca di idee originali per matrimonio per poter rendere divertente e particolare il giorno più bello della vita di due innamorati. Utili consigli e suggerimenti per rendere indimenticabile il ricordo delle nozze tramite le wedding cameras e i totem luminosi con le foto reportage degli ospiti, il guest book, la proiezione cinematografica del filmino delle nozze, i tableau multimediali con accompagnamento musicale, gli inviti puzzle, i buffet ecologici con l’angolo di acqua bar, il volo di butterfly wedding alla fine della cerimonia religiosa ecc.

Come rendere indimenticabile il ricevimento: il totem luminoso e le wedding cameras

Le fotografie sono sicuramente il mezzo più classico e tradizionale per ricordare il giorno del proprio matrimonio. Oggi però è possibile rendere originali anche le foto per matrimonio: basta rivolgersi ai moderni servizi offerti dai fotografi più innovativi. E’ possibile richiedere, infatti, la proiezione del proprio filmino in sale cinematografiche o farsi montare uno schermo in giardino per organizzare una proiezione full-HD per i propri amici e per gli invitati alle nozze. Un’idea originale è anche quella del totem luminoso. I fotografi realizzano un reportage agli invitati durante il pranzo tramite dei teleobiettivi : gli invitati cioè non si accorgeranno mai di essere stati fotografati. In questo modo si ottengono delle foto spontanee in cui gli invitati appaiono naturali e non in posa. Al termine del ricevimento le foto vengono montate su un totem luminoso, una struttura retro-illuminata, e gli ospiti potranno prendere la propria come omaggio degli sposi. Accanto al totem viene anche posizionato solitamente un guest book su cui gli invitati potranno scrivere ciò che desiderano. Agli sposi verrà poi consegnato sia il guest book che il cd contenente tutte le foto degli invitati.

Per coinvolgere ancora di più gli ospiti si possono anche predisporre su ogni tavolo delle wedding cameras, con cui gli ospiti possono fotografare i momenti più divertenti della giornata. Al termine del pranzo, le wedding cameras vengono ritirate e il fotografo si occupa dello sviluppo delle foto.

Come rendere originale il tableau di nozze: il tableau multimediale

Il tableau per gli ospiti è diventato orami un elemento essenziale dei ricevimenti di nozze. Spesso però si crea confusione a causa dell’arrivo simultaneo di tutti gli ospiti presi della necessità impellente di trovare il proprio posto. Questo inconveniente può essere superato grazie a dei moderni tableau multimediali.

Questi tableau sono simili ad un tableau tradizionale: l’unica differenza è che sono realizzati in digitale e vengono visualizzati su uno schermo di grandi dimensioni, spesso accompagnati anche da una musica scelta direttamente dagli sposi. Lo schermo su cui viene proiettato il tableau può essere ulteriormente abbellito e reso anche più visibile tramite un piccolo addobbo floreale. Ovviamente il tableau viene valorizzato dalla scelta dei temi che costituiscono lo sfondo e che possono andare dalle foto di romantiche capitali del mondo, a decorazioni floreali con fedi, con pietre preziose ecc.

Come valorizzare gli inviti: Inviti puzzle

Il matrimonio non è altro che l’incastro perfetto tra due persone che si sono scelte per un percorso di vita insieme. E cosa c’è di meglio per simboleggiare questa unione se non un invito puzzle? Il numero delle tessere e di conseguenza la grandezza dell’invito dipende ovviamente dalla scelta degli sposi. Le tessere possono essere in plastica, cartone e o calamitato e rappresentare un disegno, una frase celebrativa, una foto degli sposi ecc. Generalmente l’invito è posto all’interno di una scatolina, e nel momento in cui gli invitati la ricevono devono ricostruire il puzzle per scoprire luogo e data delle nozze. E’ possibile trovare questi originali inviti sul sito dell’azienda spagnola Cromatica, che effettua ovviamente spedizioni in tutto il mondo.

Come rendere moderno ed ecologico il buffet: l’acqua bar

Per quanti scelgono di sposarsi d’estate un’idea originale per movimentare il proprio banchetto di nozze è l’acqua bar: un angolo cioè dove sono disposte varie tipologie di acque provenienti da tutto il mondo con le relative bottiglie originali. Accanto alle bottiglie possono essere predisposti anche degli appositi cartelli con l’indicazione di tutte le proprietà organolettiche delle acque esposte.

Come rendere romantica l’uscita dalla chiesa: le Butterfly wedding

Direttamente dagli Stati Uniti la novità delle butterfly wedding: vale a dire il volo di farfalle al termine della cerimonia religiosa. Secondo una credenza americana, infatti, le farfalle liberate in volo rappresentano l’esaudirsi del sogno d’amore dei due sposi. Le farfalle vanno richieste a degli allevatori specializzati che producono il numero richiesto di farfalle e le spediscono in apposite scatole chiuse con bustine di carta per proteggerne le ali. Per avere un bell’effetto cromatico dovrebbero essere liberate in volo almeno un centinaio di farfalle. Le specie più diffuse come butterfly wedding sono: le farfalle Vanessa e Cavolaie, ma anche le varietà Macaone, Parnassius Apollo e Zygaena fillipendulae.

Torna su


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360