Vacanze da single dove andare.


Vacanze da single dove andare



Una guida per scegliere al meglio dove andare nella vostra prossima vacanza da single.

Le statistiche degli ultimi anni indicano una crescita notevole del numero dei viaggiatori solitari che decidono di approfittare delle proprie vacanze per rilassarsi e soprattutto incontrare nuovi amici e magari anche l’anima gemella. Non a caso, diversi tour operators si stanno sempre più specializzando nell’offerta di pacchetti turistici per single. Ma quali sono le mete più gettonate? E che tipo di esperienze possono offrire le varie destinazioni?

Cuori solitari in vacanza: un universo sfaccettato

Negli ultimi anni il numero dei single che decide di passare una vacanza da solo è in costante aumento. Lo testimonia la nascita di una serie di tour operators che, in Italia ma anche all’estero, propone vacanze appositamente pensate per chi non ha ancora trovato l’anima gemella.

Dai dati emersi grazie ai numerosi sondaggi realizzati negli ultimi anni, però, non è possibile stabilire una equazione del tipo vacanza da single uguale vacanza finalizzata ad incontrare qualcuno di cui innamorarsi o con cui passare semplicemente dei piacevoli momenti.

In effetti, quello dei single italiani è un universo sfaccettato fatto di persone che vogliono incontrare l’anima gemella ma anche di viaggiatori solitari maggiormente interessati a vivere nuove esperienze in luoghi sconosciuti e tutti da scoprire oppure a condividere un’esperienza con un gruppo di amici. Per questi ultimi, insomma, l’amore può anche far parte del viaggio sebbene priorità ed interessi siano altri.

Quali sono, dunque, le mete maggiormente gettonate dai single? Vediamo le proposte di viaggio più gradite dalle differenti tipologie di cuori solitari.

Per i single che ricercano amore e passione a tutti i costi

Per alcuni cuori solitari l’idea di trovare la propria metà può essere un vero e proprio obiettivo da perseguire strategicamente e la vacanza può essere il campo di battaglia più adeguato. In questi casi i tour operators non lesinano certo proposte interessanti: romantiche crociere o viaggi nei luoghi culto in cui sono nati i “single bar” sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le crociere, una prima considerazione da fare è relativa al fatto che la vacanza su grandi navi capaci di offrire tutti i comfort, innumerevoli opportunità di divertimento e tanto tempo libero da trascorrere con gli altri ospiti è sicuramente la cornice ideale per fare sbocciare l’amore. Ciò è ancora più vero se ci si orienta verso una crociera per single organizzata con una formula ormai consueta, la “one to one”: il numero delle donne accolte a bordo, in questo caso, è assolutamente pari a quello degli uomini così che ciascuno possa incontrare la propria anima gemella. Complice una splendida cornice blu ed il massimo del relax, Cupido non potrà non scoccare le sue frecce!

Le mete preferite dai single che si orientano sulla crociera, infine, sono rappresentate dai classici tour nel Mar Mediterraneo con Spagna, Marocco e Grecia in testa; anche la Turchia e la destinazione molto gettonata di Sharm sono comunque particolarmente apprezzate dagli estimatori di questo tipo di vacanza che coniuga relax, benessere e divertimento.

Chi ama le vacanze più movimentate e meno romantiche potrà dirigersi su altre mete e, soprattutto, su un’altra tipologia di vacanza più orientata verso la scoperta di nuove metropoli e delle loro ricchezze artistico-culturali. Un viaggio a New York, patria dei bar per single in cui incontrarsi e socializzare, è particolarmente consigliato a chi ama le atmosfere urbane e un life style alla Sex and the City. Las Vegas, invece, farà la felicità dei più pazzerelli che vorrebbero incontrare la propria anima gemella e sposarla magari solo per un giorno.

Anche l’Italia offre scenari interessanti per chi è alla ricerca di una storia d’amore più o meno estiva: dalla costiera amalfitana, che promette notti calde e appassionate, alla riviera romagnola, meta storica del divertimento estivo a buon mercato, le occasioni di incontrare nuova gente non mancano.

Vacanze da single per chi cerca l’amore ma… non troppo!

Come è stato detto prima, le ultime ricerche sul mondo dei cuori solitari hanno chiaramente dimostrato che non necessariamente la vacanza viene considerata sempre e comunque una buona occasione per trovare un amore più o meno impegnativo. Sono numerosi i single, infatti, che, pur essendo possibilisti rispetto agli amori vacanzieri ed aperti ad eventuali sviluppi, in vacanza vogliono soprattutto conoscere nuovi posti e fare delle nuove esperienze da soli o in compagnia di amici.

In questo caso, si potrebbe dire che tutte le mete rispetto alle quali si sente una certa affinità possono essere consigliate e presentarsi come una cornice sicuramente adeguata: quanto più ci si sente bene ed ispirati, tanto più si sarà aperti a nuove esperienze ed anche ad eventuali nuovi incontri.

Se poi si vuole avere la certezza di incontrare qualcuno che condivida i nostri stessi interessi, un’alternativa possibile viene offerta dalle vacanze a tema: interessanti pacchetti sono organizzati dalle agenzie per tutti coloro che, limitandosi solo a due esempi molto diversi, amano uno sport in particolare o sono appassionati di cucina e bel vivere. Non c’è niente di meglio che una settimana o più giorni all’insegna di una passione comune per far sbocciare l’amore!

Torna su


Trovi utile questa guida?

Deve migliorare!

Segui Guide 360:

Scelti per te:


Guide 360