Scrivere una lettera commerciale
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Scrivere una lettera commerciale fortunatamente non richiede particolare impegno o fantasia ma semplicemente aver ben chiaro cosa si intende comunicare e seguire un semplice formalismo codificato che di seguito riportiamo in maniera schematica onde rendere più agevole la comprensione. -In alto a sinistra va riportato il luogo in cui ci si trova e la data. -Più in basso a destra calcolando gli spazi in maniera che quando si piegherà il foglio in tre parti tale intestazione capiterà nella fenestratura trasparente della busta va l'Ente o l'Autorità a cui la lettera è indirizzata. Subito sotto va segnato (se lo si conosce) il nome della persona alla quale ci si riferisce facendo precedere titolo e nome dalla abbreviazione C.A.(cortese attenzione). -Andando a capo dopo aver lasciato il giusto spazio partendo dalla sinistra si scrive Oggetto: e di seguito brevemente si riassume il motivo della lettera. -Si inizia la lettera vera e propria esordendo: Egregio/i Signore/i oppure Egregio Dottore/Ingegnere etc..o comunque nella maniera più confacente al nostro caso. -La lettera va scritta in maniera concisa e tentando di argomentare le nostre ragioni in maniera chiara e priva di fronzoli fornendo comunque gli opportuni chiarimenti e facendo riferimento ad eventuali documenti allegati o precedenti conversazioni. -Ci si congeda con formule di rito come: Ringraziando della cortese attenzione porgo distinti saluti o similari. -Si firma alla destra la lettera scrivendo ovviamente prima il nome di battesimo e poi il cognome e sotto eventualmente si segnano eventuali recapiti telefonici.