La guida spiega come fare per registrare un marchio, esaminando sia le condizioni che bisogna valutare preventivamente, come l’ estensione territoriale o le caratteristiche grafiche che si vogliono dare al marchio sia l’effettivo percorso da seguire per portare a termine la registrazione.
Cos’è un marchio
Quando si parla di marchio si possono intendere varie cose: possiamo intendere per marchio, infatti, un nome, un nome con una grafica associata o addirittura anche solo una grafica, un suono o una certa combinazione di colori.
Perché registrare un marchio
Chi decide di registrare un marchio lo fa di sicuro, innanzitutto, per evitare che altre persone, aziende o attività commerciali utilizzino quel marchio per propri scopi economici e commerciali. Ciò può avvenire soprattutto oggi, nell’epoca digitale, di Internet, in cui qualsiasi dato, nome o immagine è accessibile a tutti. E’ buona regola, infatti, quando si crea il nome di un determinato prodotto o attività, accertarsi che quel nome non sia già utilizzato e registrato da altri; questo anche nel caso non vi fosse intenzione di registrare il proprio marchio in quanto vi sono rischi di denunce e multe da parte del proprietario del marchio già registrato.
E’ possibile usare un marchio senza registrarlo, (i cosiddetti “marchi di fatto”), consapevoli però del fatto che questi marchi sono provvisti di una debolissima protezione e che da un giorno all’altro possono essere registrati da un’altra persona o un’altra azienda senza che il detentore del marchio di fatto possa ribellarsi alla cosa.
Come registrare un marchio
Prima di registrare un marchio è importante prendere alcune decisioni fondamentali:
Consigli e informazioni
E’ possibile effettuare, sul sito della camera di commercio o sul sito dell’ufficio brevetti, la valutazione approssimativa dei costi che andremo a fronteggiare per registrare il marchio con il quale abbiamo a che fare; per fare questa valutazione basta inserire alcuni dati come l’estensione territoriale, la classe di servizi o prodotti e una breve descrizione del marchio da registrare; inserendo il nostro indirizzo e-mail avremo una sorta di preventivo del tipo di registrazione da effettuare.
La registrazione di un marchio ci consente di apporre al nome depositato la famosa R nel cerchietto che sta ad indicare precisamente che quel determinato marchio è stato registrato correttamente alla camera di commercio.
CORRELATI
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |
come-fare casa-e-giardino motori tasse animali lavoro matrimonio hobby sport informatica cucina bellezza affari-e-finanza gravidanza domande-e-risposte salute-e-benessere viaggi